Autore: Luigi Lunari

Regia: Baragli Giuliano

Anno: 2010

La procace moglie di un piccolo impiegato di banca, alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede, perde inopinatamente le mutande. Per quanto prontamente superato, l’incidente provoca strane curiosità e segrete voglie tra quanti vi hanno assistito. Sullo spunto della celebre “Die Hose” di Carl Sternheim, la commedia sviluppa un intricato procedimento farsesco al cui centro vi sono la donna, innocente provocatrice, concupita da tutti, e il piccolo impiegato, disperatamente teso a far dimenticare al proprio direttore l’incidente che potrebbe avere nefasti effetti sulla sua carriera. La spassosa vicenda rivela uno spirito critico indirizzato a colpire i difetti, i piccoli vizi, i facili compromessi, i farisaici ritegni, le ambigue grettezze d’una certa società italiana, col trionfo finale d’un matriarcato inesorabile. “L’incidente” è una smaliziata commedia di situazioni, tutta imperniata sul classico e imperituro ingranaggio delle coppie clandestine che si ritrovano tutte dove non dovrebbero essere, coi consueti pittoreschi personaggi di disturbo, a complicare ulteriormente le cose. Ed è in questo ingarbugliarsi di onorevoli vogliosi e capiufficio lascivi e soldati innamorati e bicchieri di sonnifero che lo spettacolo ha i suoi guizzi più vitali e i suoi momenti migliori, di forte e a tratti esilarante immediatezza.

Cast:
Campagna Felice, Cicero Vincenzo, Cittadini Giancarlo, Isopi Fortunata, Laganà Federico, Monaco Antonio M., Nagni Laura, Pilozzi Rosita, Tagliatti Silvia, Veneziano Fiammetta

Quinte:
Musiche: Piva Adriano, Scenografie: Bianchini Gabrio, Aiuto Scenografie: Zampini Franco, Luci: Volpi Fabio, Audio: Compagnucci Riccardo, Acconciature: Titola Morena, Trucco: Di Ciocco Delia, Segretaria di Produzione: Ghiani Mariangela, Direzione di Scena: Monaco Stella, Grafica: Monaco Antonio M.